Per la sua ubicazione geografica il Porto di Genova ricopre una posizione strategica all’interno del bacino del Mediterraneo, rappresentando una naturale porta sul mare di molti paesi europei. Per questo motivo il Porto di Genova è un importante porto base di arrivo e partenza di diversi itinerari crocieristici.
Dall’area passeggeri gestita da Stazioni Marittime S.p.A. partono crociere dirette verso importanti località di interesse storico, culturale e turistico, scalando i porti del Medio Oriente, del Nord Africa, del Mediterraneo e dell’Atlantico. Genova è anche porto di partenza ed arrivo di crociere dirette verso il Nord Europa e di crociere transatlantiche verso le Americhe.
Anche per il traffico traghetti, analogamente a quanto accade per il traffico crociere, il Porto di Genova beneficia della sua favorevole posizione.
Dai terminal di Stazioni Marittime S.p.A. operano durante tutto il corso dell’anno numerosi traghetti di linea con Sardegna, Sicilia, Corsica, Nord Africa e Spagna.
Particolarmente favorevole è anche la posizione logistica dell’area passeggeri, collegata, tra l’altro, direttamente al nodo autostradale: a 2 km si trova l’Aeroporto Internazionale di Genova e a 400 metri la Stazione Ferroviaria. Nelle immediate vicinanze si trovano fermate della metropolitana e dei bus per il centro città, che dista comunque poche centinaia di metri dalla Stazione Marittima di Ponte dei Mille.
Ammirerai il molo opposto al mare e il porto, opera dell'uomo, di inestimabile valore e di molto lavoro, che invano colpiscono le quotidiane tempeste. (Francesco Petrarca)