ll Porto di Genova ricopre una posizione geografica strategica nel bacino del Mediterraneo, rappresentando  una naturale porta di collegamento tra l’Europa e il resto del mondo e un fondamentale crocevia di traffici.

La Stazione Marittima

Stazioni Marittime S.p.A. nasce nel 1987 con lo scopo di occuparsi della pianificazione, costruzione e gestione delle del porto passeggeri di Genova e del suo traffico. L’area, avuta in concessione demaniale dall’Autorità Portuale di Genova, si estende per 290.000 metri quadrati di superficie e comprende 12 accosti distribuiti su Ponte Caracciolo, Ponte Assereto, Ponte Colombo, Ponte Andrea Doria e Ponte dei Mille. Gli accosti, a seconda delle caratteristiche tecniche, possono essere utilizzati sia da navi traghetto che da navi crociera. I terminal dedicati al traffico passeggeri sono cinque, di cui tre (Calata Chiappella, Ponte Caracciolo, Ponte Colombo) adibiti prevalentemente al traffico traghetti e due (Ponte Andrea Doria e Ponte dei Mille) prevalentemente destinati al traffico crocieristico.
Ciascun Terminal è comunque strutturato al meglio per l’accoglienza sia alle navi crociera che alle navi traghetto. Stazioni Marittime S.p.A. sviluppa una ricerca costante verso le più moderne tecnologie per la realizzazione di infrastrutture e servizi adeguati alle diverse esigenze del trasporto passeggeri, alla crescita delle navi, alla riduzione dei tempi di percorrenza e di sosta operativa, oltre che all’evoluzione continua della domanda turistica in termini di servizi e di comfort.


Dai primi anni novanta ad oggi, con il contributo dell’Autorità Portuale di Genova, Stazioni Marittime S.p.A. ha effettuato importanti investimenti, ridisegnando i profili delle banchine e la viabilità interna, ampliando i piazzali di imbarco, dotando l’area passeggeri di terminal moderni e confortevoli, informatizzando le procedure di check-in per l’imbarco sulle navi traghetto ed adeguandosi alle nuove normative di security. L’area passeggeri, e' situata a 500 metri dalla Stazione Ferroviaria ed e' direttamente collegata al nodo autostradale. L’Aeroporto Internazionale di Genova dista solo 5 km ed e' raggiungibile direttamente dall’autostrada.


Nelle immediate vicinanze si trovano diverse fermate della metropolitana e dei bus per il centro città, che dista comunque poche centinaia di metri ed è raggiungibile anche a piedi in pochi minuti.
Oggi Genova e' un importante realtà del mercato delle crociere, porto base per itinerari di vacanza verso il Medio Oriente, il Nord Africa, il Mediterraneo, l’Atlantico, il Nord Europa e le Americhe. La posizione strategica del Porto di Genova favorisce i collegamenti giornalieri via traghetto, con la Sardegna, la Sicilia, la Corsica, il Nord Africa e la Spagna.

I NOSTRI SERVIZI

Passeggeri 


Tutti i servizi dedicati ai  viaggiatori e ai passeggeri di Traghetti e Crociere.


Gestione immobiliare

Stazioni Marittime gestisce servizi di locazione all'interno delle proprie strutture.


Location e eventi


La Stazione Marittima protagonista di eventi e celebrazioni istituzionali. Scopri come richiedere i permessi.

Uffici e amministrazione

Contatta i nostri uffici per ogni dubbio e informazione.



ORGANI SOCIALI

Matteo Cattani
Giacomo Vincenzo Costa Ardissone
Simone Gardella
Massimo Mura
Pietro Pellerano
Alberto Pozzo
Franco Ronzi
Lorenza Rosso
Tringali Lucia

Codice etico

La nostra raccolta di principi etici generali (rispetto dei diritti umani e delle leggi, trasparenza, regole morali e sociali).

CROCIERE

Traffico passeggeri (2014-2023)*

*Le statistiche riportate sono interattive: cliccando sulle etichette è possibile nascondere
o visualizzare il set di dati corrispondente.

TRAGHETTI

Traffico passeggeri per destinazione (2014-2023)*

Traffico traghetti per categorie (2014-2023)*

*Le statistiche riportate sono interattive: cliccando sulle etichette è possibile nascondere
o visualizzare il set di dati corrispondente.

COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE