Chi accede alle aree deve sottoporsi ai controlli del personale addetto. Qualora gli venga richiesto, deve esibire, oltre al titolo di viaggio o al tesserino di riconoscimento, anche un valido documento di identità (DL 154 del 15/09/2009).L’accesso e/o l’uscita dal Terminal è garantita, tutti i giorni dell’anno, attraverso diversi Varchi Operativi (V.O) dedicati:
Lo staff dedicato alla gestione degli aspetti di Security che presidia i varchi operativi, può consentire l’accesso al Terminal a personale autorizzato che presenti, insieme ad un valido documento d’identità, anche permessi di ingresso riconosciuti da Stazioni Marittime.
In particolare sarà consentito l’accesso anche a:
I taxi pur svolgendo un servizio pubblico possono accedere alle aree operative solo nei seguenti casi:
con a bordo membri dell’equipaggio muniti di idonei documenti rilasciati dalla nave e/o Agenzia Marittima;
senza persone a bordo per servizio ai passeggeri che sbarcano dai traghetti su chiamata, o per stazionamento negli spazi riservati;
con a bordo persone autorizzate da Stazioni Marittime s.p.a. con particolare riguardo ai passeggeri a mobilità ridotta (PMR). I passeggeri in possesso del titolo di viaggio e di attestante documentazione, devono aver precedentemente richiesto l’autorizzazione a Stazioni Marittime. L’accesso verrà garantito dai varchi del Tunnel Check-in, dove verranno fatti i controlli di security e il check-in del titolo di viaggio.
Per motivi di sicurezza, sarà permesso l’ingresso due ore antecedenti l’orario di partenza della nave, al fine di garantire al passeggero un imbarco diretto, senza stazionamento nelle aree operative.
I taxi non possono accedere con a bordo passeggeri destinati all’imbarco sui traghetti. I passeggeri che imbarcano sulla navi Ferry saranno accompagnati alla biglietteria del Terminal Traghetti.
I taxi non possono accedere alle aree operative destinate al traffico crociere. Sono previste aree di sosta nei pressi dei Terminal per lo sbarco dei crocieristi.
Le aree date in concessione a Stazioni Marittime sono controllate da un sistema di videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso, sempre attivo. L’impianto è stato creato e funziona nel rispetto delle norme sulla privacy e sulla tutela della libertà delle persone (D.lgs. 196/2003).
Oltre quanto previsto dalla vigente normativa penale in materia di armi, è vietato introdurre nell’area di security qualsiasi tipo di coltello o lama affilata , archi, balestre, fucili da pesca sportiva, accette, forbici, punteruoli, attrezzi sportivi per arti marziali, nonché ogni altro strumento atto ad essere usato come arma impropria.
Il trasporto dei fucili da pesca e degli attrezzi sportivi in generale, è consentito all’interno di borse/custodie dedicate, stivate nel vano di carico dei veicoli, che si imbarcano sulle navi traghetto.