NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EVACUAZIONESe il tipo di emergenza in atto dovesse rendere necessario evacuare una o più aree, il Coordinatore dell’emergenza darà l’ordine di evacuazione.
Dato l’ordine di evacuazione dei locali, il personale della squadra di emergenza, si dispone nei luoghi definiti per gestire al meglio l’esodo e agisce per far defluire, il più velocemente possibile, i presenti verso i luoghi sicuri tenendo conto del luogo dell’epicentro dell’emergenza e delle vie di percorrenza per i mezzi di soccorso e di servizio e delle vie di esodo riservate alle persone che risultano riportate nelle apposite planimetrie affisse nei locali del Terminal.
In questa fase, tutti devono seguire le istruzioni impartite dal personale della squadra per la gestione delle emergenze che, nell’occasione, deve evitare l’insorgenza del panico.
In presenza di persone invalide o con difficoltà di deambulazione, il personale della squadra di emergenza, provvederà al loro allontanamento.
In caso di necessità di evacuazione, il personale della squadra di emergenza deve facilitare i passeggeri presenti all’interno del Terminal, verso i luoghi sicuri utilizzando le vie di esodo le porte di emergenza individuate da apposita segnaletica ed evitando di attardarsi nelle zone immediatamente limitrofe per non creare intasamenti ed intralcio al flusso.
Le vie di esodo da utilizzare in ambienti chiusi sono quelle chiaramente indicate dalla segnaletica; i loro percorsi risultano anche visibili sulle planimetrie affisse nelle diverse aree dei Terminal.
Da questo momento viene attivata via radio la squadra di emergenza che provvede a predisporre la banchina in modo idoneo al fine di riservare un area, possibilmente delimitata da nastro bianco e rosso da riservare ai soccorritori ed ai mezzi di soccorso.
Poiché durante l’emergenza può venire a mancare l’energia elettrica,
È VIETATO ASSOLUTAMENTE UTILIZZARE GLI ASCENSORI.Nel caso in cui i locali siano invasi da fumo, durante le operazioni di soccorso e di esodo, è consigliabile proteggersi il naso e la bocca con un fazzoletto, possibilmente bagnato.
Poiché il fumo e la maggior parte dei prodotti della combustione sono più leggeri dell’aria, in caso di necessità camminare chini ed eventualmente strisciare rasoterra.
Dovendo attraversare o avvicinarsi alle fiamme, se ciò è possibile, provvedere a bagnare abbondantemente i propri abiti.
Al verificarsi della situazione anomala, nel momento in cui la squadra di emergenza ritenesse necessario liberare le aree scoperte, le persone coinvolte, invitate ad abbandonare le aree, debbono allontanarsi il più celermente possibile dal centro dell’emergenza, utilizzando le vie preferenziali opportunamente identificate seguendo le seguenti indicazioni:
- uscire ordinatamente dagli edifici e seguirei percorsi segnalati verso i punti di raccolta;
- evitare il panico e seguire le indicazioni degli addetti;
- non portare con sé o bagagli o altri effetti personali che possano essere d’intralcio alla fuga;
▪️ non attardarsi a recuperare bagagli o altri effetti personali; - non soffermarsi nelle vicinanze per “curiosare” circa l’evoluzione della situazione.
- non intralciare le operazioni delle squadre di soccorso
dare sempre la precedenza ai mezzi di soccorso e antincendio. - i possessori di autoveicoli, per non intralciare i soccorsi, devono rimuovere i loro mezzi allontanandosi il più possibile dalle aree interessate dall’emergenza.